parallax background

Le Immagini

Photo © Maurizio Formati

Le Immagini

"Le fotografie sono forse i più misteriosi tra gli oggetti che formano, dandogli spessore, quell’ambiente che noi definiamo moderno. Esse sono in realtà esperienza catturata, e la macchina fotografica è l’arma ideale di una consapevolezza di tipo acquisitivo. Fotografare significa infatti appropriarsi della cosa che si fotografa.
Negli ultimi tempi, la fotografia è diventata una forma di divertimento diffusa quasi quanto il sesso e il ballo, il che significa che, come quasi tutte le forme d’arte di massa, non è esercitata dai più come arte. È soprattutto un rito sociale, una difesa dall’angoscia e uno strumento di potere."
Susan Sontag, Sulla fotografia, 1977.
SUSAN SONTAG
Aprile 21, 2022

Autunno sull’Anapo

Gli scatti dell’artista Matteo Basilé nel 2019 sono stati al centro delle immagini che la Fondazione Inda ha scelto per ciascuna delle tre produzioni della Stagione al Teatro Greco di Siracusa: Elena, Le Troiane e Lisistrata.
Marzo 21, 2022

Io sono Acqua

Io sono Acqua. Vivo, mi muovo, genero vita dentro la vita. Sono antica dentro l’antichissimo, come il mondo che senza me non esisterebbe. Immagini e parole di Graziana Toscano.
Febbraio 23, 2022

Graziana Toscano

"Guardo la realtà da destra verso sinistra, da sopra a sotto, e soprattutto in obliquo; le linee, quelle rette, le diagonali, le orizzontali e i particolari, quelli muti, privi di voce. La mia ricerca si trova lì, dove le asimmetrie hanno più valore."
Maggio 2, 2021

Davide D’Orazio

Davide D'Orazio si sofferma soprattutto sugli scorci urbani, sui ritratti della gente incrociata per caso e sulle bellezze della sua regione, sottolineando sempre il valore simbolico dei momenti semplici della vita quotidiana
Aprile 21, 2021

Maurizio Formati

Classe 1973, sono nato a Milano ma vivo a Siracusa da quasi 40 anni. Amo la fotografia da sempre ma ho cominciato a prendere “seriamente” questa passione solo crescendo. Mi piace la vita all’aria aperta, viaggiare e conoscere la storia dei posti che visito. Tutto questo mi ha spinto inesorabilmente verso la fotografia paesaggistica. Adoro la luce calda del tramonto, i colori pastello delle prime ore della sera e girare per i vicoli tortuosi dei paesini in cui il tempo sembra essersi fermato.
Aprile 18, 2021

Eliseo Lupo

"Per cambiare prospettiva e vedere le nostre città e paesaggi in modo nuovo, adesso utilizzo spesso un drone", Eliseo Lupo

Galleria

Indice completo degli articoli pubblicati

Clicca qui