parallax background

Le Città

Ph. credits © Eliseo Lupo

Le Città

Nell’aprile 2020, subito dopo l’insorgere in Italia e nel mondo del contagio da Covid-19, la rivista Micromega ha pubblicato un articolo di Fausto Carmelo Nigrelli dal titolo “I territori e i paesaggi scartati come risorsa”. La sua analisi coincide pienamente con la nostra visione e ringraziamo il Professor Nigrelli per averci gentilmente concesso di riprodurne uno stralcio.
Il modello dell’abitare dei prossimi decenni dovrà coniugare: il distanziamento sociale non come imposizione per decreto, ma come adattamento nei comportamenti degli umani conseguente alla nuova condizione di insicurezza percepita; la necessità di socialità e di prossimità dei corpi che, comunque non potrà e non dovrà essere sostituita da quella virtuale; la sicurezza reale di fronte a probabili nuove epidemie.
E potrà e dovrà essere l’occasione per avviare a soluzione il problema di sempre: la diseguaglianza tra nord e Mezzogiorno, tra poli e aree interne.
Una visione che rimetta al centro i “territori/paesaggi scartati” perché non rispondenti al mainstream degli ultimi decenni consentirebbe queste risposte e offrirebbe un originale modello di progresso al Paese. La vita urbana nella provincia italiana, nelle aree interne è ricca di socialità, di solidarietà, di salubrità sconosciute nella vita metropolitana; la rete di valori immateriali e di patrimonio territoriale disseminata fuori dai territori della dispersione urbana è inestimabile.
Così come dopo i terremoti per cinquant’anni si ricostruisce seguendo criteri antisismici e poi, magari, dopo un paio di generazioni, dimenticata la paura, si abbandonano quegli insegnamenti, così credo che per un paio di generazioni la socialità avrà forme inedite. A queste nuove forme di socialità le piccole e medie città delle aree interne e, più in generale, i loro territori offrono il luogo, sperimentato per secoli, in cui tenere insieme rapporti umani e relazioni in remoto. Se c’è qualcosa che la quarantena ha reso evidente è che tanti lavori – soprattutto intellettuali – si possono svolgere in remoto e che, pertanto, non è necessario concentrare nei poli metropolitani funzioni amministrative, legate all’economia della conoscenza, di ricerca; che le reti dei servizi essenziali, a cominciare da quelli sanitari, deve essere capillare e uniformemente diffusa nel territorio; che il commercio di prossimità può avere una seconda chance nello scontro con i mega centri commerciali.
Con l’aggiunta – e non è cosa da poco – di potere immaginare una ripartenza decisa dell’economia primaria, nella logica di una maggiore autonomia dalle importazioni alimentari e di crescita delle filiere corte, e di riprendere, finalmente, la manutenzione del territorio.
Fausto Carmelo Nigrelli
Continua a leggere...

La Città di Siracusa

Febbraio 6, 2021

SIRACUSA

"...rechiamoci a Siracusa, città fatale, greca come la Grecia, ancora stupenda..." Cesare Brandi da Sicilia Mia 1989

Le Città del Territorio

Febbraio 6, 2021

IL TERRITORIO

Nell’epoca Barocca, l’intero Val di Noto ha assistito a un’esplosione di creatività artistica e architettonica, basata su una concezione umanistica della vita... il che, probabilmente, fa di questa zona la più grande galleria d’arte del mondo. E un posto meraviglioso dove vivere, e riflettere sulla vita.

Articoli


Luglio 21, 2021

Palazzo Borgia del Casale

Luglio 16, 2021

Antonio Calbi
Siracusa città teatro, ieri, oggi, domani

Luglio 10, 2021

La Fonte Aretusa

Aprile 23, 2021

Caravaggio o Caravaggiomania?

Aprile 23, 2021

Chiede riposo la Santa Lucia di Caravaggio

Aprile 23, 2021

Siracusa Contemporanea

Aprile 23, 2021

Siracusa: un racconto breve

Aprile 22, 2021

I Palazzi Comunali di Siracusa e Noto

Aprile 22, 2021

Due modi di entrare

Aprile 19, 2021

Ortigia e l’Europa

Aprile 17, 2021

“Territori e paesaggi scartati”

Aprile 15, 2021

Feste Archimedee

Aprile 11, 2021

Siracusa 2030 – Rivoluzione/ Rigenerazione

Aprile 6, 2021

La Cattedrale di Siracusa

Marzo 29, 2021

Parco di Villa Landolina

Marzo 27, 2021

Castello Maniace

Marzo 27, 2021

Piazza Duomo, Ortigia

Marzo 27, 2021

Come riscoprire un Caravaggio

Marzo 25, 2021

Siracusa Experience

Marzo 25, 2021

Marzamemi

Marzo 25, 2021

Archivio Storico dell’INDA

Marzo 21, 2021

Ortigia, cuore antico

Marzo 16, 2021

Museo dei Viaggiatori in Sicilia

Marzo 13, 2021

Noto Antica