parallax background

Matteo Basilé

Le Saline di Priolo
Giugno 18, 2021
IL MARE SOPRA / IL MARE SOTTO
Luglio 7, 2021
Le Saline di Priolo
Giugno 18, 2021
IL MARE SOPRA / IL MARE SOTTO
Luglio 7, 2021
Ph. © MATER Matteo Basilé

Matteo Basilé

 
Gli scatti dell’artista Matteo Basilé nel 2019 sono stati al centro delle immagini che la Fondazione Inda ha scelto per ciascuna delle tre produzioni della Stagione al Teatro Greco di Siracusa: Elena, Le Troiane e Lisistrata. In quella occasione, Fondazione Inda e Civita Sicilia organizzarono un’esposizione dedicata all’artista romano nelle sale della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa: Mater, progetto fotografico/installativo all’interno della ricerca dell’artista nel mondo femminile, venticinque opere fotografiche in dialogo con le straordinarie opere conservate all’interno del Museo hanno portato lo spettatore in un percorso senza tempo dove il racconto contemporaneo incontra la storia di una civiltà nata da una sola grande Mater.
Matteo Basilé è stato tra i primi artisti in Europa a fondere arte e tecnologia, la sua ricerca riesce a conciliare in maniera inconfondibile idee apparentemente inconciliabili come bello e grottesco, reale e surreale, naturale e artificiale. Achille Bonito Oliva ha scritto che la sua poetica è un universo iconografico, è il frutto della combinazione tra manierismo tecnologico e surrealismo pittorico.
I suoi sono ritratti meticolosi, realistici ma anche permeati da un forte immaginario, talvolta ideale, che ci rimandano alla storia classica, pur trasmettendo sempre lo spirito del nostro tempo.