parallax background

Maurizio Formati

L’Ara di Ierone II
Aprile 21, 2021
Stefania Pennacchio
Aprile 22, 2021
L’Ara di Ierone II
Aprile 21, 2021
Stefania Pennacchio
Aprile 22, 2021
Ph. © Maurizio Formati

Maurizio Formati, fotografo

"Classe 1973, sono nato a Milano ma vivo a Siracusa da quasi 40 anni. Amo la fotografia da sempre ma ho cominciato a prendere “seriamente” questa passione solo crescendo. Mi piace la vita all’aria aperta, viaggiare e conoscere la storia dei posti che visito. Tutto questo mi ha spinto inesorabilmente verso la fotografia paesaggistica. Adoro la luce calda del tramonto, i colori pastello delle prime ore della sera e girare per i vicoli tortuosi dei paesini in cui il tempo sembra essersi fermato.
La mia formazione scolastica tecnico-scientifica mi ha portato ad affrontare questa passione cercando innanzitutto di studiare il funzionamento di una macchina fotografica. Solo dopo ho cominciato a leggere testi che parlano di fotografia e di fotografi per comprendere le varie tecniche di scatto e di composizione.
Le mie foto raccontano principalmente la storia della mia terra. Un territorio ricco di cultura, tradizioni e di posti meravigliosi. Appena posso cerco di raggiungere i luoghi più remoti della Sicilia al solo scopo di visitare un posto nuovo e di scattare delle foto per promuovere e divulgare la bellezza della Sicilia. Alcuni miei scatti vengono condivisi sui profili social ufficiali della regione, su riviste a tiratura nazionale ed estera e da aziende che associano il loro business al territorio Siciliano.
Nel gennaio del 2020 ho avuto l’onore e la fortuna di essere uno degli espositori di “Siracusa In Mostra”, la prima grande mostra collettiva per raccontare le bellezze della città di Siracusa. Collaboro con una rivista Francese che si occupa di turismo e viaggi in Italia fornendo le foto e scrivendo degli articoli sulle mete più belle ma meno “gettonate” della Sicilia. Da qualche anno mi occupo anche di fotografie d’interni; i miei clienti sono principalmente strutture ricettive molto attente alla comunicazione e che ritengono sia importante curare questo aspetto con fotografie professionali.
Ho la fortuna di vivere a Siracusa, una città che dal punto di vista fotografico offre tantissime opportunità. Mi piace pensare che qualcuno decida di trascorrere una vacanza a Siracusa o in Sicilia, dopo aver visto le mie foto."

Pastelli

© Maurizio Formati